Pubblicità

venerdì 13 ottobre 2006

aperitivi a Firenze

questa settimana mi sa che ho esagerato! ho aperitivato tutte le sere!
in realtà non volevo nemmeno.. ma alla fine una cosa tira l'altra.
prendere un aperitivo a Firenze può voler dire varie cose: fare una pausa veloce con un amico, bevendo un bicchiere di vino e mangiando 2 stuzzichini.. oppure vuol dire voler cenare con meno di 10 euro!
i posti dove prendere l'aperitivo a Firenze cambiano parecchio e anche l'orario. ma vediamo ora la mappa della mia settimana!

lunedi - aperitivo al Cafe de Paris (Piazza Dalmazia)
c'era poca gente, ma è normale perchè è lunedì. la musica è carina e c'è pure un cantante stile Baglioni che alterna musica live a cd classici (tipo Barry White). La qualità del cibo non è male, i primi tutto sommato non erano eccezionali, invece c'erano affettati freschissimi in gran quantità, salsine e sott'oli vari e altri stuzzichini. Purtroppo non c'erano le ottime patate al forno un classico del cafe de paris, ma forse le portavano più tardi (io sono stata poco perchè dopo andavo al cinema). Visto il clima mite, nonostante ottobre, sono stata nel giardino e si stava davvero bene.
Un bicchiere di vino al tavolo, con cameriera gentile, costa 6 euro. orario: dalle 19.30 in poi.

martedi - aperitivo al Serafini (Via gioberti, quasi Piazza Beccaria)
Ho già parlato di questo posto che si conferma sempre eccezionale.

L'unico problema dell'aperitivo al Serafini è che alle 20 chiudono... quindi ok ci si puo' cenare come quantità, ma si finisce presto. (ma non gli do torto: sono aperti dal mattino!) comunque se uno entra a 5 alle 8 sono gentilissimi e non ti buttano fuori. C'erano le solite vassoiate di crostini di ogni tipo (la loro specialità) e poi verdure, primi piatti (buoni), salsine, pizzette e altre golosità.
Un bicchiere di vino (al tavolo ma senza servizio) costa 5 euro. orario: dalle 18 alle 20.

mercoledì - aperitivo al Barcelò (viale Morgagni per andare a Careggi)
Di solito ci vado a pranzo (una volta voglio parlare dei bar dove fare la pausa pranzo!) ma una cara amica di ritorno da Londra passava di qua.. e quindi ci siamo fermate per un aperitivo veloce. La cameriera è molto simpatica anche se un po' svampita. Ci mette un po' a capire che vogliamo bere.. Quando arriviamo (erano appena le 19) sta tirando fuori tutte le cose dell'aperitivo.
Intanto ci beviamo il nostro vinello e dopo un po' arrivano primi, focacce, torte salate, salsine e le patate arrosto.
Purtroppo non ho assaggiato molto perchè dovevo andare via (a teatro) ma mi sembravano cose buone. C'era poca gente, ma non so quanti sappiano che il Barcelò fa anche aperitivi.. e poi magari si riempe dopo un po'. L'atmosfera è carina, il locale è bello, intimo. Un posto dove fare 2 chiacchere.

Un bicchiere di vino portato dalla cameriera costa 5 euro. orario: dalle 19.30 in poi.

giovedì - aperitivo alla Terrazza Martini (sopra l'Otel, di fronte alla palestra Virgin)
Ci sono capitata per altri motivi, ma visto che c'ero.. hanno ricominciato con gli aperitivi etnici del giovedì. ieri c'era quello arabo. Bellissima scenografia con lampade, candele, teli.. tutto molto arabeggiante. Il cibo era diverso dal solito, ma ottimo! ho assaggiato un'insalata semplicemente divina con dentro di tutto: uvetta, fichi.. e non so cos'altro. Poi c'erano polpettine, pollo con curry, pane arabo, spiedini, uova sode con una salsina sopra. Ho visto molti perplessi, del resto si sa che la cucina etnica non piace a tutti. Ma io l'ho trovato un buffet interessante. Fino alle 20 alla Terrazza Martini non c'è un'anima, dopo si riempe, e più si va in là nella serata e più diventa locale per la sera. A mezzanotte è pieno. Ieri c'erano anche alcuni giocatori della Fiorentina (credo) e Paolo Vallesi.
Ho preso un mojito ma non so quanto costa perchè me l'ha offerto il barman (visto che lo avevo definito belloccio su questo blog eh eh). orario: molto esteso. dalle 20.30 alle 22.30 - 23.00

Stasera penso e spero di cenare a casa..

5 commenti:

  1. ma siamo autorizzati a chiamar cena un aperitivo ??
    :-P
    io sarei contrario a questa sovrapposizione ....

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di venire a prendere un aperitivo a Firenze! (Piernicola)

    RispondiElimina
  3. ciao. davvero interessante il tuo blog, visto che venerdi parto da Londra per un fine settimana in Toscana . Un ritorno in patria e voglia di aperitivo, locali, divertimento. Saró in giro con due colleghi, un trio abbastanza internazionale. Vorrei capire meglio cosa fare, quando e come.
    Magari, se non ti é di troppo disturbo potresti farmi sapere...il mio indirizzo email radclanne@hotmail.com

    Grazie Mille!

    Re

    RispondiElimina
  4. ...una mia cara amica ha festeggiato la sua laurea.. concordo dicendo che il locale è molto carino e il cibo decisamnte buono (10 euro e ci ceni alla grande..!).
    una pecca??
    2 euro per un caffè mi sembra un po eccessivo..!!!!!
    barbara

    RispondiElimina
  5. Tutti i Giovedi c'è un aperitivo Russo allo Slowly Cafe dalle 19 alle 21.30 è molto particolare e si mangia molto bene.
    P.S La Kaipiroska alla fragola nn so chi te l'abbia fatta ma il capobarman che si chiama Enrico è veramente bravo, chiedi a lui :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...