Pubblicità

venerdì 25 maggio 2007

Aperitivo Hotel Minerva

aperitivi FirenzeIeri sera sono stata all'Hotel Minerva per l'aperitivo.
Il posto - come ricordavo - è spettacolare, la vista di Firenze dall'alto, da sola vale i 15 euro dell'aperitivo.
Dopo una giornata di caldo pazzesco, è fantastico salire lassù e godersi il tramonto con il frescolino della terrazza, la vista sul Duomo, a bordo piscina, con un sottofondo di musica etnica.
Peccato che .. arrivata alle 19.30 i tavoli erano già tutti pieni, quindi mi sono dovuta sedere a bordo piscina. aperitivo terrazza hotel minerva bordo piscinaSolo che dopo un po' sono arrivate alcune modelle per una sfilata e hanno fatto alzare quasi tutti.
Capisco che la performance fosse molto bella ma io ero li per godermi la serata.. vabbè.
comunque il cibo: favoloso. Ho assaggiato un bicchierino di gazpacho su un letto di cetriolini delicatissimo, una mousse di non so cosa sopra un riso nero veramente buono, e bocconcini di pesce, di carne, pezzetti di tonno crudo marinato, rotolini di bresaola e formaggio, gamberetti fritti belli cicciotti e delle polpettine di verdure e formaggio, sempre fritte, che ti si scioglievano in bocca. tutto servito in cucchiaini e bicchierini (anche quadrati, gli ho pure fatto la foto!) monodose, molto belli.
non ho nemmeno assaggiato la pasta tanto erano sfiziosi questi assaggini.
a fine cena una montagna di ciliegie e albicocche.

unica pecca: i cocktail.
io ho preso un bicchiere di vino bianco (non chiedete quale, tanto ce n'è solo un tipo e non c'è scelta) ma i miei amici hanno preso americano, caipiroska e altro, e si sono lamentati della qualità: addirittura uno di loro ha litigato con un barman che aveva messo acqua naturale nell'americano.
Comunque non so se era per via della sfilata o perchè si sta spargendo la voce, sta di fatto che la terrazza era anche troppo piena e alle 21.30 non c'era un angoletto per stare nemmeno in piedi. Se volete andare consiglio di prenotare il tavolo. Faranno l'aperitivo fino ad agosto.

Dopo avevo fissato con altri amici al Mamma.. beh passare dal Minerva al Mamma è stato abbastanza traumatico. In ogni caso, quantomeno era fresco! appena arrivata era abbastanza deserto, poi piano piano si è riempito e verso le 23 c'era abbastanza gente.
hanno cambiato un po' l'arredamento: non ci sono più i tavolini sul prato e ci sono dei gradoni in pietra a delimitare la zona del locale, mi domando quando sia pieno come faranno. Ho preso un vodka lemon che era poco vodka e molto lemon per 7 €.
Putroppo vista la scarsità di locali all'aperto penso che sarà comunque pieno.

Invece ho saputo che al Rifrullo hanno inaugurato una nuova parte del giardino, accanto alle mura: il vecchio giardino è stato sistemato con piante esotiche e pavimentato in legno con una nuova pedana nella parte esterna di sinistra. Hanno messo vasi, bambù e arredi da after beach che ci ricordano un pò il mare. La parte nuova del giardino sarà dedicata solo alle bevute dopocena.. ancora non l'ho vista ma mi ispira molto!

7 commenti:

  1. a) o' nelli qui bisogna rifare un piano dietetico: non si può mica cenare a gazpacho & vodka lemon
    :-P

    b) tu lo potevi dire venivo anch'io (ritornello già cantato)

    c) hai già nominato il blog-reggente per le luuuunghe vacanze jappe ???

    RispondiElimina
  2. ok, mea culpa, ho litigato io col barman..

    ho detto barman? dev'essere stato un lapsus.. forse il fatto di vederlo dietro un bancone circondato di bicchieri mi ha portato fuori strada..

    ma no, non poteva essere un barman..
    un barman non mi avrebbe MAI rabboccato quel principio di americano (poco promettente di per se, a partire dalle dosi e dal maledetto ghiaccio tritato) con.. ACQUA (circa il 50%).

    Se vado a bere in un hotel, mi aspetto di trovarmi di fronte un barman.. specie se pago un drink 15 Euro.

    Rimangono pochi, a Firenze,. i posti dove si beve bene, e di certo il Minerva e depennato dalla lista, per sempre.

    RispondiElimina
  3. @ bondurant: non ci vedo niente di male in un simile comportamento da parte di un barman nei tuoi confronti; evidentemente ti ha riconosciuto e, sapendo quanto non reggi l'alcol, ha pensato bene di allungartelo al fine di non minare in maniera drastica la tua bassa tolleranza agli alcolici.

    RispondiElimina
  4. a sabino:
    a) ieri sera mi hanno detto che sono dimagrita..eh eh
    b) hai ragione ma ho deciso all'ultimo e cmq vista la bolgia (mangiare in piedi!) forse non ti sarebbe piaciuto..
    c) un bel problema..devo trovare un blog sitter per 3 settimane! qualche candidato?

    a bond: eh eh che dirti..peccato, perchè il cibo era ottimo.

    a alessio: eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh mi hai fatto sdraiare!

    RispondiElimina
  5. @nelli:
    era un aperitivo, non una degustazione di tartine ;)

    @ale:
    solo un paio di links utili per te e i tuoi amici:
    spaghettitaliani.com/BevandeItAnal.html
    gregorys.it/cocktail/analc.htm
    italianodoc.com/cocktail/analcolici.htm

    RispondiElimina
  6. Bond... ma anche tu a farti fare un americano da un francese a Firenze... dai, sembra una barzelletta!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...