Pubblicità

venerdì 15 giugno 2007

Eventi del weekend a Firenze e dintorni

Filippo mi ha detto che stasera ci sarà una partita del calcio storico fiorentino amichevole (credo i rossi contro il rugby) con tanto di sbandieratori ufficiali, all'Isolotto.

Pochi minuti fa mi è arrivata una mail promozionale molto ben curata su un tour di Happy Hour dei prodotti saclà. Non ho ben capito come e cosa sia, ma ho letto che si potrà provare olive, peperoncini e capperi negli aperitivi di alcuni locali fiorentini: Mojo, cafè de Paris, Kitsch..

Alessandro invece mi ha segnalato Ingorgo Sonoro a San Piero a Sieve, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione col Comune, che richiama ogni anno (siamo al 7° anno) tantissimi giovani. Più di 15.000 l’anno scorso hanno seguito il serpentone musicale che sabato 16 giugno (dalle 21 alle 3), si snoderà per le vie del centro storico con 7 postazioni con musica per tutti i gusti: dall’house alla techno, dal rock al revival anni ’70 e ’80, dal commerciale al latino-americano. E poi ancora mercatino etnico, videoproiezioni, artisti di strada, stand gastronomici e per chi farà le ore piccole, dopo le 3 ci si potrà spostare all’area feste per mangiare qualcosa e ascoltare musica più soft.

a Pratolino invece domenica 17 giugno Villa Demidoff ospiterà la “Giornata dello sport per Tutti”. Previste esibizioni di molte discipline sportive: Golf, Tennis, Calcio, Atletica, Volley, Basket, Scherma, Danza, Karate, Equitazione, Scacchi, Boomerang, Tiro con l'Arco, Tiro a Segno, Ping Pong, Aeromodellismo, Pesca, Boxe e Mountain Bike. Il Parco rimarrà aperto dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito. All’interno dell’appuntamento anche un concorso di disegno per i bambini su come rappresentano lo sport. Servizio di Bus Navetta gratuito con autobus forniti dall’Esercito con partenza da piazza della Libertà (lato Fondiaria) ed arrivo a Villa Demidoff alle ore 10 ed 11 e rientro alle ore 17 e 18. Autobus di linea Ataf n. 25.

Domani mattina (sabato) prevista un' escursione ai giardini di Piazzale Michelangelo.
La 2a escursione delle passeggiate urbane previste nel calendario degli eventi 'Se non ora quando?' Il ritrovo è sabato 16 giugno alle 9 in piazza Poggi. Il percorso prevede la partenza da Porta San Niccolò (vedi foto) per proseguire lungo le rampe fino ad arrivare al Piazzale Michelangelo dove sarà effettuata una sosta per conoscere le essenze dei giardini, la loro crescita e come l'uomo le ha conservate. La passeggiata proseguirà fino a S. Miniato per osservare lo stato di conservazione e di manutenzione della collina. La passeggiata terminerà alle 13.00. Prenotazione obbligatoria: 055 587706 - sportelloecoequo@comune.fi.it

Una passeggiata diversa invece è quella di Domenica 17 giugno. Una passeggiata letteraria dal Bigallo all´Oratorio di Santa Caterina con asini e libri. Ritrovo al Bigallo alle ore 10. Partenza con gli asini alle ore 10.30. Gli asini trasporteranno il pranzo e alcuni libri per letture recitate da un esperto durante le soste della passeggiata. Arrivo all´Oratorio di Santa Caterina previsto alle ore 13. Pic-nic. Rientro al Bigallo previsto alle ore 18 e breve visita all´orto medievale restaurato. Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, Bagno a Ripoli. Costi: adulti 15 €, bambini 7 €. Prenotazione obbligatoria: tel. 334 2007438

Il 16 e 17 giugno a Villa Damiani Martorelli a Lastra a Signa, un'iniziativa a fin di bene per il Meyer. Parteciperanno reparti speciali di volo delle Forze Armate e della Polizia. Tanti eventi anche per i più piccini (compreso il meraviglioso volo del dirigibile). Musica, cabaret e ristorazione (pranzo e cena) allestito per l’occasione. Leggo nel programma possibilità per tutti di provare l'ebbrezza del volo in elicottero e mongolfiera (a pagamento), passaggio di due caccia del 4° Stormo dell'Aeronautica, lancio dei paracadutisti, dimostrazioni di pronto soccorso.. Per i bambini: giocolieri, clown, palloncini, gonfiabili, merende, zucchero filato, pop corn...

Infine 'Pane in... Pappa' e ''900 in Fiera' a Borgo San Lorenzo
A Borgo San Lorenzo domenica 17 giugno ci saranno “Pane in... pappa” e ''900 in fiera'. Ovvero pane, tradizione e antichi mestieri. Nel centro storico una manifestazione con 300 figuranti in costume che propone un tuffo nel passato con personaggi e mestieri di una volta. E anche la rievocazione storica di una corsa ciclistica con bici e maglie che riproducono quelle originali del 1907, per festeggiare i 100 anni del Ciclo Club Appenninico. Dalle 15: personaggi e antichi mestieri dei primi del Novecento in una scenografia che riporta Borgo negli anni d’inizio secolo. Assaggi, degustazioni e altro..

1. mi si permetta di aggiungere un classico: sagra del tortello a Ronta (sabato e domenica)
    ho poi intravisto la pubblicità della mia sagra preferita: tortelli a luco di mugello, altamente consigliato (si dovrebbe organizzar gruppo 'blog')
    eh eh eh

2. Sulla scia del tormentone di "Frangetta - Milano is burning" (cercate "frangetta" su YouTube) è uscita la versione fiorentina, mi fa troppo ridere :)

3. Ieri sera all'ingorgo sonoro c'era veramente l'ingorgo... di persone.
    Penso che altre 15000 persone ci saranno state.
    Bella musica, bel posto, ottimi prezzi delle bibite. Peccato ci sia una volta l'anno.
    Ric.

4. Firenze è una città stupenda e anche piena di vita a leggere il tuo blog, io ci ho suonato due anni fà, ma non mi era parso che ci fosse tutta questa "movida" meglio così, magari ci ritornerò a fare qualche serata!

5. ringrazio l'anonimo che mi ha linkato Frangetta. Era tanto che volevo ascoltare quella su Firenze.
    l'ho sentita. ahimè... conosco ragazze che parlano così!!!!! è il ritratto della tipica ragazza fiorentina che fa l'alternativa ma è mantenuta da i' babbo! (io potrei ritrovarmi nella prima parte, ma non nella seconda..)

"prima andavamo al Mud ora andiamo all'ex Mud, prima andavamo al Cabiria di Santo Spirito ora andiamo al Pop Cafè di Santo Spirito.." "che belle le serate di Fabbrica Europa" "faccio sperimentazione culturale audiovisuale interattiva"
    "vo alla flog" "sono iscritta a lettere e filosofia da 10 anni" "le installazioni e performances di un artista coreano/africano.." "mi mangio le unghie, mi ricostruisco le unghie, mi fo il french" "andavo a scuola con l'attrice di Elisa di Rivombrosa" "a Firenze gli affitti sono troppo alti anche in periferia ma a me non interessa i miei mi hanno regalato una casa in centro" "mi sento fiha".. eh eh

a Sabino dico: w il tortello del mugello!

a Nostradamussein (complimenti per il nick) dico: beh non esageriamo.. non c'è poi tutta questa movida. diciamo che ogni tanto qualcosa c'è, ma la devi andare a scoprire col lumino!

ciao a tutti!

6. ciao, chissà se poi sei venuta all'ingorgo sonoro!I
    o facevo parte dello staff di uno degli 8 bar a tema..sembra che fossero presenti 20000 persona quest'anno!
    Stu-pen-do come sempre!

7. no, non c'ero
    ma mi fa piacere che sia stato un successo!

Qualsiasi commento è benvenuto :-)