Pubblicità

lunedì 20 agosto 2007

Le terme di Bormio

Vado un po' fuori tema rispetto a Firenze e la Toscana, lo so, ma questo posto è così bello che vale la pena che io ne parli, un po' come è successo per la Puglia o la Sicilia (quest'anno mi sto dedicando alle estremità dell'Italia!).
Tutti mi chiedono: come sono le terme di Saturnia... ma dopo aver visto quelle di Bormio ammutolisco. E' buffo che siano così poco conosciute. Io non avevo proprio idea che fossero così.. ma complice una giornata di tempo incerto, ho deciso di provarle.
Le terme di Bormio si dividono in Bagni vecchi e Bagni nuovi. Io sono stata in quelli vecchi. Le terme risalgono ai tempi romani, e offrono veramente un sacco di servizi diversi. Dalla piscina panoramica con vista sulle Alpi, alla grotta che entra dentro la montagna fino a trovare la sorgente termale, con vasca bollente, alle varie saune, idromassaggi, cascate, bagni turchi, vasche relax con musica sott'acqua.. Un percorso che si snoda fra bagni romani, medievali, imperiali...
Ho particolarmente amato:
- la vasca dell'Arciduchessa all'aperto con massaggio sul collo,
- i bagni romani dentro la chiesetta. Mi è capitato di trovarmici sola dentro, illuminata da un raggio di sole che entrava dalla finestra, nell'acqua bollente.. indimenticabile! qui si vede la foto
- la grotta sudatoria nel cuore della montagna: ti immergi nell'acqua caldissima e ti addentri nel cuore della montagna al buio.. emozionante!
- la piscina panoramica con angoli di idromassaggio..

Questo è il sito internet delle Terme di Bormio, vale la pena arrivare fin lassù per un pomeriggio di relax. Per fare tutto il percorso suggeriscono di passarci minimo 3 ore ma io dico: meglio ancora dedicarci una giornata intera. Alla fine si esce veramente rigenerati e con una pelle favolosa!

Ah.. fra l'altro basta portarsi il costume perchè danno tutto il resto loro: accappatoio, ciabattine, asciugamano, bagnoschiuma e crema per il corpo. L'ambiente è pulito e ben organizzato.

Le terme, insieme ad alcune splendide persone che ho conosciuto lì (Wanilla, Alberto, Anna) sono state la cosa che più mi hanno fatto apprezzare la mia toccata e fuga a Bormio.

5 commenti:

  1. esaustivissimo post :) e pensare che sono minimo dieci anni che non ci vado!! ma è sempre così... quando ci vivi in mezzo, le cose belle non le sai ben apprezzare... o meglio... godere :) grazie Nelli, ti ri-aspettiamo presto, non puoi perderti i colori *caldi* dell'autunno ;-)

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere!Anche io ero a Bormio, ma per lavoro e quindi non ho potuto apprezzare le terme ma solo un giro nel paese. In compenso mi son ritagliata un weeek end in un altro posto termale Abano Terme...ma il tuo post mi ha fatto venire voglia di tornarci nuovamente (a Bormio) e questa volta non per lavoro!!!
    Bentornata dal Giappone. PS HO ripreso solo ora a rileggere un pò il tuo blog

    RispondiElimina
  3. ciao dona.. eh si, quel posto mi è rimasto nel cuore, e voglio proprio rivedere Bormio con la neve!

    ciao simona grazie per il commento, ancora non sono entrata nel pieno del ritmo del post.. sono ancora un po' vacanziera. ma mi fa piacere che state tornando.
    se ti capita vacci alle terme di bormio, davvero belle. l'ingresso costa 40 euro, ma li vale tutti.
    un abbraccio a tutte e due!

    RispondiElimina
  4. Mi desta curiosità e mi sembra alquanto rilassante. Visto anche i commenti positivi.Questo può essere una meta per un futuro viaggio. Ciao.
    http://viaggimoto.splinder.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli,
    Sono Angela :) E tu dirai: e chi é questa? Ci eravamo incontrate quando tu e Massi eravate venuti a Bormio - siamo andati tutti assieme a mangiare al Ristorante Le Motte. Vedo con piacere che i Bagni di Bormio hanno colpito anche voi! (del resto non poteva essere che così)! Sono bellissimi: in ogni stagione - ora ad esempio - con i prati che cominciano a diventare verdi é bellissimo rilassarsi nelle vasche all'aperto. Spero di vedervi presto a Bormio e dintorni. Lo so che il tuo bellissimo blog é dedicato a Firenze. Tuttavia (se posso)approfitto per segnalare a tutti il nostro sito per vacanze termali (e non) in Alta Valtellina: www.bravoitalia.it
    E poi, segnalo a tutti i fiorentini il nostro neonato blog: blog.bravoitalia.it - non siamo bravi come te...ma ci stiamo impegnando molto!
    Ciao e grazie mille se pubblicherai questo mio commento!
    Angela x

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...