Pubblicità

venerdì 23 novembre 2007

Degustazioni e moda

Alcune cose in ordine sparso..
in settimana ho avuto il piacere di provare la torta Pistocchi pere e cioccolato. Credevo che la torta Pistocchi più buona fosse quella con le arance. Mi sono dovuta ricredere: la delicatezza delle pere "smorza" il sapore del cioccolato regalando al palato un gusto dolce ma goloso. All'inizio quasi non la senti, e ti domandi se c'è.. ma dopo un po' si sente un leggero sapore zuccherino, lieve lieve, e ti accorgi che c'è la pera. So che ci hanno messo 2 anni a trovare le giuste pere, a farle candire al punto giusto e a mescolarle nella torta.
Sarebbe stato molto più facile mettere i cosiddetti "aromi naturali" ma allora non sarebbe più la torta Pistocchi: una torta artigianale fatta in modo naturale, senza zucchero aggiunto, nè grassi vegetali, nè farina, nè uova, nè burro. Consiglio di fare un salto al laboratorio in via Ponte di mezzo, solo entrando il profumo di cioccolato manda fuori di cervello! (mi sono sempre domandata come facciano a lavorarci eh eh).


Altra sensazione di piacere culinario: la paranza al ristorante Ricchi in piazza Santo Spirito (da non confondere con il quasi omonimo Trattoria I Ricchi di Cercina, sopra Careggi). Ho mangiato una frittura mista di calamari e pesciolini vari anche grossotti (chiedo scusa la mia ignoranza ittica mi impedisce di dare nomi), preceduta da una spuma di pane con pezzetti di polpo, servita tiepida, in una coppetta di vetro, che mi ha entusiasmato (e io in genere non amo il polpo). Ignoravo che in piazza S. Spirito ci fosse un ristorante di pesce così buono.
Seppellita dai punkabbestia, questa piazza nasconde dei veri gioiellini. E attira fiorentini doc. Da esplorare..

Concludo con una segnalazione di Sabino per oggi pomeriggio, anche se confesso non ho ben capito di cosa si tratti. Dal volantino deduco che ha a che fare con la mostra CONTROMODA, la mostra che fino al 20 gennaio 2008 espone 200 abiti dei più importanti designer che hanno cambiato la moda negli ultimi anni a Palazzo Strozzi.

5 commenti:

  1. sorge spontanea una domanda: cosa avrà sgranato hermione per pranzo ???

    RispondiElimina
  2. Ieri pomeriggio blitz in via Ponte di Mezzo. Dopo degustazione di vari cioccolatini offerti da Mr Pistocchi, ho optato per la "classica" (riufiutando la new version alle pere). Purtroppo -per l'ennesima volta- mi son fatto trasportare dalla gola fiondandomi sulla torta nel formato più grande, conoscendo la mia foga animalesca in zona-dessert. GRAVE ERRORE. Anche se dovete mangiarvela in 4-5, la versione "mini" basta e avanza. E' una BOMBAAAA! Buonissima ma pesantuccia.

    RispondiElimina
  3. ehm
    io quando la apro non riesco a non finirla
    per quanto grande essa sia mi fermo solo quando non ce n'è più
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che ti sia piaciuta Nelli e grazie per scrivere ancora su di noi buona giornata
    Claudia
    ps il profumo del cioccolato noi non lo sentiamo più purtroppo ma ci fa piacere che chi entra lo senta e lo apprezzi
    di nuovo un saluto :-))))

    RispondiElimina
  5. non l'avevo visto bene il tuo blog ...ma è una meraviglia!
    gli daro' un occhio più spesso
    ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...