Pubblicità

domenica 8 giugno 2008

Da Fiore, la vera fiorentina

Era da tempo che volevo provare questo ristorante sopra Scandicci. La sua specialità è la bistecca alla fiorentina, insieme ad altri piatti tipici toscani (come la nana), in un posto fresco, in mezzo al bosco della Roveta. Avrei preferito andarci in una calda serata estiva, ma il tempo quest'anno si diverte a prenderci un po' in giro e quindi sfidando un nubifragio, venerdì sera sono andata a cena da Fiore. Mi sono accomodata fuori, visto che comunque c'è una parte coperta, riparata dalla pioggia.

Non bisogna farsi ingannare dall'aspetto "semplice" dell'arredamento (come le sedie in plastica bianche) il servizio in questo ristorante è veramente ai massimi livelli. Innanzitutto la gentilezza e la simpatia di tutto il personale (ci hanno serviti più camerieri ed erano tutti molto simpatici), ma la cosa che mi ha impressionato è stato il servizio. Ho notato con stupore tutte le azioni effettuate nel versarci il vino prima di versarlo nel decanter (si chiama così?), e quelle nel tagliare la carne e porgerla nei piatti separatamente dall'osso. Mai successo altrove.
Vale la pena anche solo per questo!
e se questo non bastasse... provate la fiorentina. Alta 5 cm, al sangue, cotta fuori, cruda dentro, tenerissima.
Te la portano intera e te la tagliano in 2-3 pezzettoni. Ti lasciano l'osso in un altro piatto per dedicartici in seguito. Saporita. E ribadisco: tenerissima.
Una delle migliori mai provate. Purtroppo la digitale mi ha abbandonato in quel momento altrimenti vi avrei dato testimonianza di una bistecca da foto.
L'ho mangiata accompagnata da rape saltate e cappella di porcino. Tutto buono.
Preceduta da sottoli fatti in casa (nella foto) e antipasto toscano con una buona finocchiona.
Una cena veramente eccellente accompagnata da gentilezza e simpatia.
Come prezzi: non ho pagato io, ma guardando il menù mi sembravano onesti.
Da tornare con la bella stagione. Quando a Firenze si boccheggia per il caldo... sono convinta che lì si stia molto bene.
Dopo cena siamo andati alla video installazione ai Giardini Nidiaci e poi a cercare un locale aperto fino a tardi, ma questo è un altro post.

Ristorante da Fiore
Via di Marciola, 112
50018 Scandicci (Firenze)
tel. 055 768678
www.ristorantefiore.it

Leggi anche:
la bistecca di Marione,
la bistecca di Padellina,
la bistecca di Giovanni,
la bistecca di Mamma Gina,
la bistecca della Vecchia Bettola
la bistecca fritta
la bistecca al Pallaio

11 commenti:

  1. costo dell'operazione ignoto
    eri da sola o in compagnia ?
    e se per caso eri in compagnia, il / la compagno/a ha da far paragoni con l'attuale gold-standard PADELLINA ???
    EH EH EH

    RispondiElimina
  2. Da Fiore ci son stata mille anni fa! Cioè...4 o 5 anni fa, la bistecca non me la ricordo, buono però il sugo sul papero.
    @Sabino: dopo esser stata da Padellina, che mi ha fatto tornare il gusto per la bistecca, cosa che non provavo veramente da tanto tempo, sono stata a mangiarne una all'Osteria de' Pazzi, conosci? L'ho trovata buonissima, così come i crostini toscani.

    RispondiElimina
  3. chiedi pure al glock
    sul costo e sul paragone

    a me pare che sia rimasto di molto contento. :)

    RispondiElimina
  4. da fiore ci si mangia da 10!
    estate e inverno (funghi super)

    RispondiElimina
  5. Raga...io ci lavoro da Fiore...le meravigliose bistecche, alte min.3cm, le tagliamo davanti al cliente, accompagnate dalle cappelle di funghi porcini...e xl'ottimo vino sta a voi sceglierlo o farvi consigliare!
    E' una cucina toscana affermata da più di 50anni, ribollita, cinghiale, papero, fegatelli, nana, ecc..
    Non ci guadagno nulla a consigliarlo, ma vi dico che soprattutto d'estate nell'enorme giardino è un paradiso di fresco e gusto! Invidio troppo i miei clienti...

    RispondiElimina
  6. Si mangia benissimo tutto è un ristorante abbastanza di lusso

    RispondiElimina
  7. ciao! Ho pensato di inserire anche questa tua bellissima recensione su TRIVAGO, il nostro portale di viaggi! Sarai la benvenuta se vorrai venire a trovarci, magari condividendo le tue esperienze! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  8. è da tanto che non ci torno. Ma ci ho mangiato una buonissima fiorentina e per quello che mi ricordo, di costo molto inferiore rispetto al "centro" di Firenze!!!!
    Da andarci soprattutto quando a Firenze si "boccheggia" per l'afa!
    Claudia

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...