Pubblicità

martedì 10 febbraio 2009

Grazie

Ho letto ogni singolo commento qui e su facebook. Grazie, mi avete dato tanto. Qualcuno è anche riuscito a farmi ridere. Molti non avevano mai scritto prima. Grazie di cuore. Siete stati veramente preziosi. Non posso dirvi quanto.
Ogni tanto qualcuno mi chiede: ma chi te lo fa fare di portare avanti questo blog? cosa te ne viene? beh, una pagina come quella di ieri vale tutte le ore e il tempo che io gli/vi ho dedicato.

Non sono riuscita ad andare via perchè il lavoro me lo impedisce. E forse è anche un bene chissà.
Oggi devo preparare una lezione di web marketing per i ragazzi dell'Istituto Tecnico del Turismo Marco Polo, per spiegare loro come fare a promuovere su internet una struttura ricettiva. Le lezioni scorse, poverini, li ho bombardati di parole incomprensibili come pagerank, link popularity, anchor text, pay per click... Credo proprio mi abbiano odiato! Ho anche provato a cambiare gli esempi: anzichè tour operator dai nomi insignificanti, ho provato a mostrar loro la strategia online del sito di Amici o di Uomini e Donne.
Ma temo che siano comunque morti di fronte alla mole di nozioni tecniche che gli ho riversato. E mi dispiace perchè vedo che alcuni di loro sono molto vispi, hanno potenzialità... ma trovarsi di fronte 16-18enni che hanno altri problemi nella vita è una bella sfida!

Domani cerchero' di parlargli del lato "ganzo" di Internet: quello dei Social Network. I blog, Facebook, Twitter e tutte le communities online di appassionati di qualcosa (come DueSpaghi per i ristoranti o Anobi per i libri). Li voglio far divertire con i video virali di Youtube che sono fatti da aziende con intenti commerciali (lo conoscete questo? e questo?).
Chissà se riusciro' a destare la loro attenzione.
E con loro mi terrò impegnata anche io.

14 commenti:

  1. Se non cerchi, non sarai trovato. Ma con l'Amore funziona all'incontrario, Matte

    RispondiElimina
  2. Brava Elena!
    Matte ha ragione...anche a me è capitato così..
    dai forza!
    a presto...spero... ;)

    RispondiElimina
  3. Secondo me è difficile che i ragazzi si annoino con le tue lezioni!

    RispondiElimina
  4. Visto che sei al Marco Polo, fai una capatina lì a fianco al "Giardino di Archimede - un museo per la matematica". E' un posto molto bello dove piccoli (e grandi) si divertono con la matematica!

    RispondiElimina
  5. Ah L'Istituto Tecnico del Turismo Marco Polo dove la mia figlia ha frequentata. Brava. L'Italia deve ritornare un bel paese come prima. Ha tanta bellezza che non hanno gli altri paesi. Come dimostra il numero di monumenti ed altri registrati come il tesoro storico mondiale. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  6. Bel post Nelli, alla faccia di chi dice che le relazioni attraverso internet sono fredde ed impersonali!! Se hai bisogno di un assistente per FacciaLibro sono un esperto!!
    Viva Nelli insegnate!!

    ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelli!
    Sono contenta che tutti i nostri auguri ti abbiano fatto tornare un sorriso :)
    Non nascondo che sono invidiosa degli studenti del Marco Polo, io fino all'anno scorso frequentavo l'alberghiero Saffi(non lontano dall'itt Marco Polo)ad indirizzo turistico e anche noi facevamo delle lezioni pomeridiane con "relatori", se così possiamo chiamarli, chiamati da aziende e imprese ricettive varie...
    Mi sarebbe piaciuto molto assistere ad una delle tue lezioni anche perchè, da quel poco che ho capito del tuo lavoro, penso che sia molto interessante, e allo stesso tempo avrei potuto conoscerti! Eheh :D

    Baci
    Marti

    RispondiElimina
  8. eccomi!!!!! ora parlo io un tuo o suo (non so se darti del lei o del tu) alunno o allievo XD XD.
    La lezione di oggi è stato molto interessante ma anche quelle delle scorse volte. Sono argomenti che mi piacciono un sacco. XD Sinceramente all'inizio non volevo partecipare a questo corso. Quando è iniziato c'era lui, l'altro insegnante che non mi ricordo come si chiama, e dicevo madòò..che p...questo.
    Ma poi sei arrivata tu e le lezioni sono davvero diventate molto interessanti. Sei molto brava a spiegare. E' dura 3 ore di lezione ma alla fine mi serviranno per il mio futuro.
    ciaoooo

    Joseph XD

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. grazie joseph :)
    mi fai arrossire!

    puoi darmi del tu. non pensavo ti fossero piaciute, temevo fossero un po' pesanti!

    impara queste cose, visto che sei un bravo fotografo, ti serviranno.
    (a proposito: se qualcuno vuol vedere il talento di questo giovanissimo ragazzo ecco il link al suo account flickr)

    RispondiElimina
  11. "Il lato ganzo di internet" è una delle definizioni migliori del web 2.0, molto molto meglio di "Il bello di internet" di qualche anno fa... :-)

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo Sono una tua allieva,non è vero che sono stancanti lei tue lezioni,sei anche parecchio brava...Si è vero 3 ore sono tante però alla fine li facciamo divertondici tutti insieme!!!Dai allora ci vediamo mercoledi eh...bacino!!!Giada

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...