Pubblicità

mercoledì 15 aprile 2009

Quanto è bella Firenze in questa stagione...

firenze scendendo il piazzale michelangeloSì lo so, Firenze è piena di problemi, cantieri e obbrobri (in due mi avete scritto per chiedermi di parlare delle oscene panchine di Piazza Santa Maria Novella e di Santo Spirito), ma quando passi per il piazzale Michelangelo (e ormai ci devi passare anche se vai a Sesto Fiorentino grazie alla brillante viabilità fiorentina) e ti ritrovi circondato da alberi verdi, fiori profumati e pollini nell'aria (non invidio tutti coloro che hanno l'allergia)... e in fondo vedi il cupolone e in alto il Forte Belvedere (chissà se e quando lo riapriranno mai) non puoi non pensare "ma quanto è bella Firenze".
Oggi era tutto così incantevole che mi sono fermata a fare una foto, peccato non poter rilasciare qui sul blog anche il profumo che sentivo.
Finalmente ecco un po' di caldo, finalmente se pranzi al sole con un'amica e non togli il giubbotto, sudi! E ne sei persino contento dopo un lungo inverno passato a coprirti con sciarpa, guanti e cappello.

Vedi le americane che già ciabattano in infradito, i tedeschi con le spalle arrossate, gli sportivi in short sudati, le signore anziane che ancora non sanno se abbandonare il golfino di lana... ma tutti sono contenti della temperatura di una giornata come quella di oggi.
Per qualche giorno, forse settimana, Firenze ci regalerà le sue giornate più belle (adoro Maggio per questo), poi come sempre piomberà nella torbida estate in maniera repentina. Ma oggi lasciatemi gioire della città.

11 commenti:

  1. Cara Nelli, grazie del post primaverile: ieri passando in bus sul Ponte alle Grazie e guardando verso il giardino Bardini pensavo la stessa cosa. A questo proposito, vorrei suggerirti di andare a vedere la strepitosa "galleria" di glicini, che in questo periodo dovrebbero essere in piena fioritura. Io ci sono stata l'anno scorso e ti assicuro che ne vale veramente la pena. Oltretutto ha riaperto anche il ristorante...

    RispondiElimina
  2. Il MOBA ha riaperto?
    so che quest'estate vogliono fare una terrazza con musica ed eventi...
    speriamo!

    RispondiElimina
  3. scusate, sapete se l'ingresso al giardino Bardini è gratuito per i residenti nel comune di Firenze? So che per Boboli è così.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. non mi pare proprio che sia gratuito
    topo

    RispondiElimina
  5. @ sabina: per il museo si pagano 5 euro, non so se l'ingresso al giardino è separato e gratuito ma non mi pare.
    @nelli: davvero sono previsti eventi estivi in terrazza? che bello! speriamo... mi sembra che quest'anno ci sarà pochino, meno del solito!

    RispondiElimina
  6. Quanti ricordi in questo post....
    Mi hai fatto ricordare quando da adolescenti si partiva a piedi da Piazza Santa Croce (dove abitavo) e si andava a giocare a pallone al campetto dietro alla Beppa Fioraia.
    E' proprio bella tutta la zona del piazzale in questo periodo!
    Un saluto
    Simone

    RispondiElimina
  7. Si' Nelli, il MOBA ha riaperto, dalle 18 alle 23 - tutti i giorni escluso il primo e ultimo lunedì del mese da aprile a ottobre: questo, almeno, dice il comunicato stampa del 08/04/2009, che ho trovato sul sito del giardino http://www.bardinipeyron.it/ab/index.php#
    (ma non sul sito del ristorante, sito che trovo assolutamente inutile: a che serve mettere filmati e foto suggestive, se poi mancano le informazioni essenziali?). Scusa l'anonimato precedente, dovuto alla mia inesperienza con i blog, ora mi firmo: tua occasionale, ma affezionata lettrice Lilia

    RispondiElimina
  8. Ma si mangia bene al MOBA?

    RispondiElimina
  9. Si i glicini in questo momento sono in piena fioritura...e danno a tutta Firenze un'aria magica..
    http://lafinestradistefania.simplicissimus.it/2009/04/11/i-segreti-di-wisteria-lane/

    RispondiElimina
  10. Sono andata un paio di giorni fa a vedere la piazza antistante Santa Maria Novella. Sapevo dell'inaugurazione e credevo fosse ormai ultimata, invece è ancora transennata, inaccessibile e stavano lavorando proprio alle famigerate panchine. Bhé, io non le trovo così terribili, mentre mi sembra assolutamente inadeguata la pavimentazione dell'intera piazza e il suo aspetto stilizzato, oltemodo spoglio, che potrebbe anche essere interessante, se non fosse che stona atrocemente col sagrato della chiesa. Cioè, non c'entra proprio un tubo! Fa a cazzotti! Io non sono fiorentina, perciò tutto questo mi tocca fino a un certo punto, ma abito qui e sono ormai allibita dal maltrattamento che i governatori di questa città fanno alla città stessa, che è - diciamolo - in condizioni drammatiche e decadenti, quasi putrefatte. Mi sembra una pessima politica, visto che è una città d'arte che vive di turismo e dovrebbe essere valorizzata, non annichilita come si sta facendo, tra la mancanza di pulizia e manutenzione, la tramvia che sfiora il duomo e che causa disagi che non finiscono mai - ma quanti secoli ci mettete a stendere un paio di rotaie? è vergognoso! - , le transenne provvisorie che diventano eterne, i viali con orride separazioni di cemento, nemmeno fossimo sull'A1 (che schifo!) e le ristrutturazioni che nulla hanno a che fare con l'anima della città. Ho spesso ospiti - a chi non piace visitare Firenze? - che, immancabilmente, ripartono con tristezza, non per il fatto di lasciare una città che potrebbe essere meravigliosa, ma per la constatazione che sia ormai un luogo prezioso maltrattato e umiliato. E' scandaloso. Io non ho la residenza qui, non voto quando ci sono le elezioni, ma voi che lo potete fare, prestate attenzione a quest'aspetto.

    RispondiElimina
  11. cara anonima hai proprio ragione, sono fiorentina da generazioni e mi stupisco sempre dei miei concittadini: si lamentano di tutto e continuano a votare le stesse persone, amministratori che hanno reso Firenze un unico immenso cantiere!provo con un appello: vi prego pensateci bene prima di votare o smettete di lamentarvi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...