Pubblicità

domenica 31 maggio 2009

Good bye Rifredi

Weekend finito! Lo so che per molti non lo è, e si stanno godendo il ponte al mare o da qualche altra parte, ma io domani (come oggi) lavoro. In realtà oggi dopo la degustazione al castello di Verazzano, e dopo aver lavorato un po', ho approfittato del momento di pausa dalla pioggia per fare il mio (speriamo ultimo) trasloco.
Come sempre quando ci sono cambiamenti mi assale la nostalgia, le considerazioni, i pensieri...
A Rifredi sono stata bene in questi 3 anni, mi è piaciuto scoprire una zona di Firenze che poco conoscevo e ancora molto fiorentina. Ora non ci lavoro più e non ci vivo più, ma mi restano dentro pezzi di vita. E piccole abitudini che un po' mi mancheranno.
Come l'ottimo cappuccino del Bar Gherardini in piazza Dalmazia (grandi Tommy e Ale), il pranzo al Barcelò con tutte le sue gestioni o l'aperitivo al Cafè de Paris; il giro al mercatino in piazza rubato nella pausa caffè, le corse dopo il lavoro per comprare la spesa delle 19.30 dal simpatico fruttivendolo in via delle Panche, il negozio di Giocattoli di viale Morgagni (davvero fornito! più volte mi ha salvato tanto quanto la libreria in Via Corridoni), il solarium in pausa pranzo di via Lombroso (con la signora gentilissima che si divorava romanzi fra un cliente e l'altro). E i 5 cinema + 2 teatri raggiungibili a piedi!!!
Beh ovviamente non è che emigro e non ci passo più, ma vivere un quartiere è un'altra cosa.

10 commenti:

  1. E in do' tu vai a vivere ora?? :)

    RispondiElimina
  2. ciao leonardo
    vado in zona Certosa, dopo il Galluzzo.

    RispondiElimina
  3. bel posto la certosa beata te

    RispondiElimina
  4. Ma quanti traslochi fai???
    Pensa che io, a parte 6 mesi fuori casa causa ristrutturazione, ho sempre abitato nello stesso posto fin da quando sono nata!
    Ma vai a stare in quella casetta bellina di cui una volta avevi pubblicato le foto?

    In bocca al lupo per la nuova casa/ nuova zona.


    Lucy

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli.. inanzitutto arriverci da una rifredina e poi mi servirebbe un grosso aiuto per trovare un posto sabato/domenica sera per circa 35/40persone di cui 15 bambini di 9/10 anni dove si spenda una cifra accessibile e ci sia la possibilità di spazi aperti vicini x farli star fuori..
    Grazie mille.. Saluti...

    Giada

    RispondiElimina
  6. Beata te che ti sei solo spostata di poco. Io, per lavoro mi sono trasferita in Liguria, al confine con la Francia perché lavoro nel Principao di Monaco. Bel posto ma non sai quanto rimpiango Pratolino (sulla via Bolognese)... e poi non c'è proprio niente da fare...Firenze è sempre e comunque, secondo me, la città più bella del mondo e resta nel cuore. Ma ritorno spesso, lavoro permettendo.

    RispondiElimina
  7. per Lucy, in effetti questo è stato un anno di grandi cambiamenti! ma ora credo di essermi fermata.
    si hai indovinato quella è la casina che tempo fa i miei affittavano.
    è piccola, ma molto confortevole.

    devo solo trovare il tempo di togliere tutto dagli scatoloni!!!

    per Barara (forse Barbara?) capisco.. come diceva la Fallaci, da lontano la si ama di più di quando ci si vive!!

    per Giada: ma cerchi un aperitivo o cena?
    se vuoi qualcosa di diverso, perchè non provi all'ex dulcamara, ora usodicucina? di verde ne hanno (Tommaso 055 42 55 021). non so pero' quanto volevi spendere...

    altrimenti ci sono i soliti posti tipo Rifrullo, ma anche Le pavoniere, Bellariva. Solo che di verde non è che ce ne sia tanto...

    RispondiElimina
  8. @giada: se lo trovi me lo dici? un posto così farebbe comodo anche a me:-) Così su due piedi, se vuoi rimanere in città, io ti consiglio le Pavoniere: c'è un ristorante-pizzeria con prezzi nella media, è piuttosto carino perché dà sulla piscina e c'è il parco, abbastanza grande, per "sguinzagliare" i ragazzini :-)

    RispondiElimina
  9. Un posto adatto anche per bambini, però fuori Firenze è l'Osteria Cascina dei Pecorai a Malmantile. Ristorante/pizzeria ha una terrazza strepitosa dove pranzare che dà su un'altrettanto strepitosa campagna circostante. C'è ampio spazio verde (campi) anche atrezzato con delle porte da calcio per far scorrazzare i bambini e una fantastica lounge, sempre all'aperto dove prendere l'aperitivo. Hanno anche camere, credo tipo agriturismo e una splendida piscina per gli ospiti. Si mangia bene, soprattutto i primi, ma anche la pizza. Non economicissimo ma comunque nella media. Io sono andato con vari amici e bambini al seguito, non conoscendo la zona sono prima rimasto colpito dalla campagna, non tipica del chianti, cioè cipressi olivi e vigne ma bellisimi campi di grano e poi dal locale dove anche i bambini sono potuti stare a briglie sciolte.

    Makno

    RispondiElimina
  10. .....sorry, è "Cascina dei Fagiolari" e non Pecorai (Bed & Breakfast Cascina De' Fagiolari, Via Di Bracciatica, 17 - Lastra A Signa loc.Malmantile - tel. 055/878379)....

    Makno

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...