Pubblicità

sabato 20 giugno 2009

24 giugno: i fochi di San Giovanni dalla Terrazza Bardini a favore dell'Abruzzo

Se volete ammirare i fochi di San Giovanni da un posto incantevole, e con l'occasione fare un'azione a favore dell'Abruzzo, segnalo questa grande serata: FIRENZE PER L'ABRUZZO.
L’ evento di mercoledì 24 giugno servirà infatti a costituire la base di una raccolta fondi destinata ad avviare la ricostruzione della Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio, incantevole borgo in provincia dell’Aquila, la cui torre-simbolo andata distrutta dal terremoto fu fatta costruire proprio dalla famiglia de’ Medici che ne ebbe il dominio fra il 1579 e il 1743. Periodo nel quale raggiunse il massimo splendore con il fiorente commercio della lana che lì veniva prodotta per poi essere lavorata in Toscana ed esportata in tutta Europa.

Si accede solo per invito - Contributo liberale (minimo 50 euro per persona) l’incasso sarà interamente devoluto.

Programma
- Ore 18,30
- Vita in Giardino: Degustazione di prodotti e vini d’Abruzzo e di Toscana fra la vista di Firenze e le piante rare del giardino Bardini
- Razza Umana: Progetto fotografico a cura de La Sterpaia di Oliviero Toscani
- Perfomances di musica e danza sul prato
- Ore 20,45
- Il Maggio per l’Abruzzo: Anteprima del tour in Cina I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino direttore Domenico Pierini
- Ore 22,00
- Piazzale panoramico di Villa Bardini: I Fochi di San Giovanni
- Ore 23,00
- Il Ristorante e Terrazza Bardini presenta: Salemi e Pepemi per l’ Abruzzo: Un boccone sul tardi a cura della Città di Salemi; cittadina che, ancora terremotata dal ‘68, presta il suo contributo a Santo Stefano di Sessanio. Intervengono Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani, protagonista la gente di Salemi,
- Ristorante La Conca Alla Vecchia Posta - Il Ristorante “Aperto per Terremoto”: Antonio e Luca Pelino preparano La pecora alla Cottura
- Tina MOBA Terrace: Video installazione, lounge flute music, American Bar

Dalla Toscana:
A Cura del Principe Corsini:
Selezioni di vini esposti “Alla Corte del Vino”; Fattoria Le Corti.
A cura di Leonardo Romanelli:
Rocca delle Macìe, Le Sorgenti, Capezzana, Agricoltori del Chianti Geografico, Travignoli, Castelvecchio, Cecchi, Acqua di Toscana “San Felice”
Gli amici:
Ino il panino d’autore di Alessandro Frassica; Leonardo Torrini “il Trippaio di Gavinana, Stefano Bencistà ’Antica Macelleria Falorni;
ILANGI di Malmantile, - formaggio, carni, vino, olio -
Simone Fracassi, macelleria di Rassina (AR) dal 1927;
Capolavori a Tavola” che ha condotto una raccolta di Firenze per L’Abruzzo
Dall'Abruzzo:
A Cura di Luciana Di Mauro:
Cataldi Madonna, Collefrisio, Chiusa Grande, Cantina Tollo, Tiberio,Torre Raona.
Nonna ‘Ina, Parco Produce, Diana Gourmet, Mauro De Paulis, Frateli Nurzia
Il ristorante “aperto per terremoto” La Conca alla Vecchia Posta di L’Aquila,
La casa editrice abruzzese “Textus”
Da Salemi:
A cura di Salemi e Pepemi:
Alycos di Gaetano Palermo, Azienda agricola Pietro Caradonna, Settequattro di Alessandro Scavone, Tre Torrette di Vito Merendino, Caseificio Cucchiara, Tenuta Mokarta di Mario Favuzza
per info e prenotazioni: INFO: 055 2008444 / 055 289020 / 335 4578865

9 commenti:

  1. FIRENZE PER L’ABRUZZO

    Informazioni sulla viabilità del 24 giugno.

    Saranno chiuse al transito

    DALLE 20’45 ALLE 24’00

    Viale Michelangelo

    Piazzale Michelangelo

    Viale Galileo

    Via dei Bastioni

    Via del Forte Belvedere

    Via San Miniato

    Lungarno Serristori

    Piazza Poggi

    Nota:

    Via San Niccolò transito consentito

    RispondiElimina
  2. Anche per san Giovanni deve venire Sgarbi?Ma bbbbaaaastaaa ci lasci in pace lui,i principi corsinifrescobaldiviendalmare e qusta falsa beneficenza(DOVE VANNO QUESTI SOLDI CHI LI GESTISCE DOPO 6MESI CI SIAMO GIA' DIMENTICATO DI CIO' CHE ABBIAMO DATO).

    RispondiElimina
  3. in questo caso è presente il notaio che dirà quanti soldi e dove andranno :)

    RispondiElimina
  4. Ieri sera ho veramente avuto un'esperienza spiacevole con la Villa Bardini. avevo prenotato un tavolo da circa 18 persone per un aperitivo nella Terrazza per festeggiare il mio compleanno. Avevo prima chiamato telefonicamente poi abbiamo fissato via mail(modalità DA LORO richiesta), mi era stato detto che era tutto a posto e che mi aspettavano per ieri sera alle 20:30 circa. e così, immaginatevi la scena, io arrivo tutta bella pimpante ieri sera con i miei amici a seguito, entro nel ristorante(l'entrata è quella), fermo il primo cameriere che trovo gli dico chi sono, che avevo prenotato e tutto e la risposta è: "ma sei sicura? la terrazza è chiusa per il forte vento".. mi si inizia a gelare il sangue e allora chiedo della persona con cui mi ero scritta le mail. vanno a chiamarlo, gli spiego la situazione e lui risponde dicendomi che aveva mandato una mail per avvertirmi alle 17:30 perchè gli hanno vietato di svolgere qualsiasi attività sulla terrazza a causa del vento perchè era cascato un quadro.. ha aggiunto anche che non sapeva come altro dirmelo perchè non aveva altri recapiti... ma dico io: a parte che la prima volta che mi sono rivolta a questo locale ho chiamato un cellulare dal mio numero di casa,quindi volendo si poteva ingegnare per risalirci, secondo: cavolo è il tuo lavoro!! chiedimelo un altro recapito oltre alla mail.. sono io la cliente, non ci devo pensare io!! preciso che io non abito a firenze e all'ora che li dice di avermi mandato la mail(17:30) io non ero già più in casa e poi dulcis in fundo.. quando son tornata a casa ho visto la mail che non era stata spedita alle 17:30 ma alle 17:57.. quindi proprio.. erano in torto pieno. io non sapevo più cosa dire, se fare una sfuriate o girare elegantemente i tacchi.. così ho fatto ma non potete capire l'imbarazzo con tutti i miei amici ad essere rispediti indietro, che rabbia!!
    la serata si è fortunatamente risolta bene all'Oibò, locale veramente carino che consiglio a tutti, quando sono arrivata senza conoscermi nè niente ho spiegato loro la situazione e mi hanno subito dato la saletta superiore solo per me e i miei invitati. insomma alla fine tutto è bene ciò che finisce bene, ma io dico, in certi posti tanto fashion tanto alla moda,tanto raffinati.. la professionalità della gestione casca proprio su queste cose basilari?.. parrebbe di sì.

    RispondiElimina
  5. @ Anonima rimbalzata
    Ti ricordi con chi hai parlato?

    RispondiElimina
  6. sì certo mi ricordo ma non voglio fare nome e cognome, non mi pare tanto corretto.

    RispondiElimina
  7. sono sempre quella del compleanno che è stata rispedita indietro, ho riletto il mio commento e mi sono accorta di essermi dimenticata di dire che,capisco che il vento non è colpa di nessuno, ma almeno potevano fare il gesto, davanti ad un gruppo di 20 persone che arriva, di sistemarci in qualche altro modo.

    RispondiElimina
  8. grazie.. cmq per me possono organizzare anche l'evento più bello dell'anno ma io di sicuro non ci metto più piede.. non voglio dare neanche un centesimo a questa gente.

    RispondiElimina
  9. ...purtroppo ho cominciato ad imparare come, in questa città, sovente la beneficienza fatta su tacco 12 e gemelli preziosi, sia scadente e falsa come le monete di cartone.
    PS. il vento in parola è durato meno di mezz'ora e a me ha solo aiutato ad asciugare prima i panni... Che sia il caso di chiudere per una sera un ristorante... per di più stagionale!!
    Rimpiango i locali della campagna e modi più affabili dei gestori maestri nella ristorazione, non nella finanza!
    Adriano (FI)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...