Pubblicità

martedì 26 luglio 2011

Vacanze 2011: l'appartamento si trova sul web?

Quest'estate è l'anno degli appartamenti e di Internet! Dopo l'annuncio di luglio di BB con l'appartamento all'Elba, quello della lettrice di ieri con l'appartamento a Riotorto e i portali con gli annunci di vendita appartamenti a Milano, ecco un'altra segnalazione, che credo possa essere utile a chi ha pochi soldi e voglia di viaggiare.
Di cosa sto parlando? Del sito Airbnb ovvero di un sito di affitti vacanze tra privati recensito dal New York Times, dal Washigton Post, da Forbes e molti altri giornali, creato dall'ennesimo genietto under 30 della Silicon Valley. In pratica chiunque puo' affittare una camera di casa propria o viceversa puo' girare il mondo dormendo a casa delle persone spendendo una cifra ridicola. Un'evoluzione del couch surfing, ovvero del giro del mondo dormendo sui divani altrui, solo che in quel caso il meccanismo era di scambio (io do la possibilità a qualcuno di dormire a casa mia e io dormo a casa di qualcuno iscritto alla community). Nel caso di Airbnb invece si paga una cifra (sempre contenuta) al proprietario per dormire a casa sua. L'affidabilità, la serietà, la sicurezza, ecc. sono stabilite dalla Community di iscritti (al momento 20 milioni di connessioni a livello mondiale) che emuli di Tripadvisor lasciano recensioni puntuali sui loro soggiorni. Oltre ai "veri" B&B ci sono posti letto in dimore private ma anche posti in case sull'albero, in barca o intere case a disposizione! Mi sono divertita a cercare cosa propone il sito per Firenze per questo weekend e in effetti c'è un posto letto a 20 euro in casa privata a Scandicci! Ho cercato in altre città e ho trovato una camera a Erith (periferia di Londra) per 17 euro, una a Versailles per 21 euro e una a 26 euro per Tokyo. Ovviamente dovete accontentarvi di dormire insieme alla famiglia ospitante, ma i prezzi sono davvero low cost!

5 commenti:

  1. Nelli ti devo dire grazie mille per il suggerimento di questo ultimo link!!! Ormai a Stoccolma (cara assatanata) ho già prenotato un hotel, ma sto inoltrando a tutti il sito per i viaggi futuri! Grazie davvero, adesso potrò continuare il mio tour europeo senza essere spennato di volta in volta!

    RispondiElimina
  2. Sto attraversando esattamente questa situazione... sto cercando da tre giorni un appartamento in Val Di fassa! Devo dire che senza foto non prendo neanche in considerazione l'annuncio. Inoltre nel mio caso è discriminante che specifichino o meno di accettare cani. :)

    Molto valido il portale www.fassa.com o www.fassappartamenti.it

    RispondiElimina
  3. http://www.ilpost.it/2011/07/30/il-problema-con-gli-scambi-di-case-online/

    consiglio la lettura di questo articolo

    Makno

    RispondiElimina
  4. leggete anche su http://viaggi.repubblica.it/articolo/casa-devastata-bufera-su-airbnb/224273?ref=HREC2-5.

    Ho avuto anch'io una brutta esperienza rispondendo ad un'annuncio su un sito web specializzato in affitti diretti di case vacanza. La cosa più grave è che la foto in apertura dell'annuncio non corrispondeva nella realtà all'appartamento affittato, poi descrizioni approssimative e abbastanza fuorvianti. Una volta tornato ho scritto subito al sito degli annunci dove è previsto lasciare commenti. Dopo vari tentativi in cui mi dicevano che volevano accertarsi che il commento fosse veritiero etc etc. (lo faranno anche per i commenti positivi? mah, visto che guadagnano dagli inserzionisti e hanno tutto l'interesse a tenerseli buoni)e dopo un pò di scambio mail mi dicono che il commento è stato accettato e che verrà pubblicato. Dopo circa 15 giorni (controllo giornalmente) ancora niente di fatto. Inoltre ho notato che ci sono pubblicati solo ed esclusivamente commenti positivi.
    Io in questa occasione ho rifiutato l'appartamento e mi sono rivolto ad "un'agente immobiliare" del posto che mi ha trovato uno splendido appartamento (allo stesso prezzo dell'altro) e mi aha seguito per tutta la vacanza dandomi supporto e buoni consigli.
    Morale. Si, ok, sarà pure economico cercare su internet, ma il contatto diretto e il poter contare su di una "persona" in caso di problemi ripaga

    Giappi

    RispondiElimina
  5. io ho trovato anche questo sito www.wimdu.it/firenze che è molto simile a quello di cui parli nell'articolo, però credo sia italiano... devo dire che mi ha invogliato molto, mi ero registrato e mi hanno mandato un buono sconto da 40€!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...