Pubblicità

martedì 20 settembre 2011

11 settembre 2011 a Fragranze: fragranze di vino e di benessere

Riesco con un bel po' di ritardo (scusate ma mi trovo a Roma per lavoro) a scrivere dell'evento di domenica 11 settembre, Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artigianale: fragranze per la casa, accessori, profumi per l'ambiente e per il corpo. Il tutto prodotto artigianalmente con grande ricerca e attenzione alla qualità.
Superata la Green House esterna (una casa ricoperta di piante), una nuvola di profumi e odori mi ha accolto; non appena messo piede all'interno, un mix di luci e colori hanno trasformato la Stazione Leopolda facendola brillare come non mai.

Fra i tanti stand che ho visitato uno di quelli che mi ha colpito maggiormente è stato quello di UT OLET VINUM by Sergio Scaglietti. Un'azienda modenese ha elaborato una fragranza partendo dal Lambrusco riponendo grande attenzione al packaging e al design, anche in onore del nonno, celebre car designer della Ferrari: la bottiglia nera ricorda quella dell'aceto balsamico, chiusa con ceralacca rossa con sigillo impresso, mentre la confezione esterna richiama le scatole per il vino (bella la confezione stile Magnum).
Molto simpatico e un po' timido il titolare, mi ha spiegato con orgoglio e un pizzico di stupore l'inizio della produzione: quando le prime 100 bottiglie, fatte quasi per gioco, andarono esaurite in pochi giorni.  A distanza di 2 anni il successo è tale che sono arrivate le fragranze al Brunello, al Chianti, al Moscato Bianco e tanti altri. Ne ho annusati alcuni, uno più buono dell'altro!
Ci è passato anche il mio amico Gori che ha girato un video a riguardo. In attesa del mio per Bella Vita...

Un altro stand che lega la sua fragranza al mondo del vino era quello di Tauleto. La gentile signora Giuliana Cesari mi ha raccontato il percorso che dal vino sangiovese di Romagna li ha portati a creare non solo una delicata fragranza ma anche tutta una linea di cosmesi e prodotti di benessere collegati alla viteterapia, come le creme per il viso antiaging che grazie ai polifenoli organici combattono le rughe e i segni dello stress. Davvero molto interessante...
Anche per Tauleto come non incontrare il Gori con la sua telecamera.

Fra le tante fragranze, ho annusato e apprezzato quelle legate ai gruppi sanguigni, quelle col logo I LOVE NEW YORK che finanziano i parenti delle vittime dell'11 settembre 2001, quelle rare custodite in preziose confezioni simili ad opere d'arte... 
Ho letteralmente adorato anche gli stravaganti cappelli creati dalla fiorentinissima Eleonora Bruno, designer che sta dietro il brand Ely B e che ha il suo atelier proprio a Firenze!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...