Pubblicità

giovedì 16 febbraio 2012

Mozzarelle lucane a Firenze

Cambiamo genere.. dopo le pasticcerie, segnalo un Caseificio lucano, dietro viale Talenti! L'ho scoperto alla mostra presso lo Studio A, dove c'erano dei bocconcini in assaggio. Erano davvero buoni, quindi ho chiesto spiegazioni a Fabio e lui mi ha detto che prendono il latte dalla Centrale (credo sia tutto latte del Mugello) e lo lavorano quotidianamente nel loro piccolo laboratorio. Le specialità sono, secondo lui, la mozzarella fior di latte, la burrata ("Se non sbaglio la fanno il giovedi"), i bocconcini affogati in panna (quella del latte) e gorgonzola e poi ricotta e scamorza. Non hanno sito internet, ma posso darvi l'indirizzo:
Caseificio Lucano
Via Lorenzetti 2
Io ci andrò presto, ignoravo la sua esistenza e dire che è una zona che conosco bene!

8 commenti:

  1. Ci vado da anni. Un po' caro (mai come il Palagiaccio), ma hanno tutti prodotti squisiti. Appena li assaggi senti la differenza. Burberi, ma non si può avere tutto. Il laboratorio è accanto alla bottega.

    RispondiElimina
  2. Grazie Riccardo
    di devo proprio andare!

    RispondiElimina
  3. Confermo la recensione di Riccardo, l'ho scoperto nel 1999, quando ero una laureanda (il tempo passa sob! sob!) prodotti squisiti, un po' caro, ma si tratta di prodotti artigianali, non dimentichiamolo! Se hai modo di andarci merita.
    Simo

    RispondiElimina
  4. li conosco bene. erano miei vicini di casa. a volte ci omaggiavano dei loro buonissimi prodotti.
    Marco

    RispondiElimina
  5. Palagiaccio Palagiaccio... Ormai è anche in grande distribuzione! Che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il palagiaccio ormai lo trovi ovunque, anche in grande distribuzione.

      Elimina
  6. Ma ha chiuso diversi anni fa!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...