Pubblicità

martedì 17 aprile 2012

Il vino buono a due passi da Firenze: l'azienda agricola Vigliano

Poco prima di Pasqua sono stata finalmente a visitare l'azienda di Vigliano. Aspettavo venisse una bella giornata di sole e invece il fine settimana c'è sempre pioggia. Ma ho deciso di sfidare l'umido e andare lo stesso.
Mi ero imbattuta in quest'azienda vinicola per caso, durante un pranzo da Enotria e il suo vino bianco mi aveva conquistata. Poi ne avevo letto online su qualche blog e mi era venuta voglia di saperne di più, visto che è a due passi da Firenze. Su Facebook mi aveva pure scritto Paolo Marchionni, il proprietario, per chiedermi di andare a visitare l'azienda visto che è aperta al pubblico e fa vendita diretta. Ma io non trovavo mai il tempo! Finalmente, dopo quasi un anno dal suo invito, ce l'ho fatta e con molta curiosità, e un navigatore in mano (e un ombrello!), sono andata.
In realtà è facile da trovare; si trova sopra Scandicci, zona S.Martino della Palma. La località è Vigliano, un paio di case a bordo di via Carcheri, in una strada stretta dove scambiarsi con le auto in senso contrario può essere un'impresa. Ma via via che si sale ci si ritrova circondati da colline, vigneti e cipressi. Nonostante il tempaccio il paesaggio era notevole. 
L'azienda è piccola, la superficie dedicata alle viti è di circa 7 ettari, di cui oltre il 60% è dedicato al Sangiovese. La mandano avanti Paolo e Lorenzo (che però ora si è parzialmente spostato su altro), figli di un famoso medico, che si trasferì in campagna a fine anni settanta e iniziò a coltivare quella terra per passione.
Stessa passione che ho ritrovato in Paolo, che ha studiato filosofia ma anche management delle imprese vitivinicole, e ha un passato impegnato nelle cooperative che hanno confiscato i terreni alla Mafia.
Mi ha colpito, oltre la gentilezza e l'entusiasmo per questo lavoro, l'attenzione all'ambiente (l'olio è biologico e stanno studiando il mondo del vino biodinamico), il tutto unito a una grande umanità. 
Mi ha fatto visitare la cantina sottoterra (con un enorme masso di pietra che fuoriesce dalle visceri), coperta con metodi "naturali" e mi ha raccontato un po' di cose sull'imbottigliamento e sui loro vini.
Se ho incuriosito qualcuno, vi lascio l'indirizzo (vi consiglio di telefonare o mandare una mail per essere sicuri ci sia qualcuno). 
Non vi aspettate quelle cantine storiche dentro ai castelli, o con percorsi in giardini all'italiana e calici giganti, che tanto piacciono ai turisti americani; ma troverete - oltre agli ottimi vini - un'accoglienza calorosa e familiare, fra bambini che giocano e cani che scodinzolano.
AZIENDA AGRICOLA VIGLIANO 
Lorenzo e Paolo Marchionni
Via Carcheri, 309 - LOCALITA’ VIGLIANO
San Martino alla Palma (Firenze)
Mobile 338.2469191 per informazioni e appuntamenti Tel./Fax +39 055 8727040
http://www.vigliano.com
(Il sito è fatto abbastanza bene se si tralascia la intro in Flash).

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...