Pubblicità

domenica 17 giugno 2012

Fine settimana in maremma, a Scarlino: dove dormire e dove mangiare

A vedere il sole che c'è questo fine settimana mi viene quasi rabbia, visto che lo scorso che ero al mare pioveva! Vabbè... succede. Visto che sono a casa per lavorare, ne approfitto per fare il post.
Dunque, dopo 3 anni che mancavo dalla zona, mi è capitato di tornare in Maremma, a Scarlino. Dopo una settimana un po' tirata dal punto di vista lavorativo avevo proprio bisogno di un po' di riposo. Ovviamente dopo un giovedi e venerdi di sole pieno (e io chiusa in aula), arrivo al sabato e... piove! Per consolarmi ho fatto un giro nella splendida Massa Marittima, per vedere il Duomo e provare un ristorante che mi avevano consigliato. Idem la sera, dopo una passeggiata lungo la spiaggia di Follonica (un po' di sole ma tanto vento) ho sperimentato un ristorante che non conoscevo. Farò la recensione di entrambi. Così come del delizioso Bed and Breakfast dove ho dormito. Comunque la domenica per fortuna è arrivato il sole, così sono scesa sotto il Puntone, passando da Cala Violina e Cala Civette, fino a Punta Ala. Lì sulla bellissima spiaggia davanti alla pineta - dove c'è anche il camping Baia Verde - mi sono concessa finalmente il primo bagno della stagione.
Ecco le mie recensioni del Bed and Breakfast e dei ristoranti:

Bed and Breakfast Il Giardino dei Sugheri
Fra Scarlino e Gavorrano, in mezzo alla campagna maremmana, un po' rialzato, trova posto questo nuovo B&B (aperto appena 2 anni fa) in mezzo al verde. L'esterno è tutto dipinto di rosso, ed è molto curato negli arredi interni ed esterni. E' gestito da una giovane coppia e ha appena 7 stanze.
Delizioso il giardinetto con vista su Scarlino e sul mare, dove si fa colazione fra fiori e lavanda. A colazione portano un'alzatina con 2 cornetti, biscotti e torta fatti in casa e marmellatine a km zero. Se siete fortunati anche una ricottina locale!

Molto belle le camere, con mobili fatti a mano da un falegname umbro, con uno stile a metà fra il provenzale e lo shabby chic. Colori chiari, tessuti naturali, dettagli che fanno la differenza (come le tazzine, i quadretti o gli appendiasciugamani). Oltre al Wi-Fi gratuito (per me condizione obbligatoria), hanno una simpatica iniziativa sui libri: gli ospiti possono lasciare lì il proprio libro con una dedica, in questo modo nel tempo si costruisce una piccola biblioteca variegata, a disposizione dei clienti. Se andate trovate anche il mio!
E' un B&B molto silenzioso e tranquillo, è comodo anche per gli spostamenti (in 15 minuti si arriva a Punta Ala).
Per info:  info@giardinodeisugheri.it
tel +39 333 7739988
Questo il sito:  http://www.giardinodeisugheri.it/
Ristorante da Tronca (Massa Marittima)
Nel centro storico del paese, un ristorante tipico toscano. Presidio Slow Food e recensito anche dalla Guida Michelin. Ci sono cose tipiche maremmane, come i tortelli ripieni (che qui sono ripieni di ricotta e spinaci, non me ne vogliano i maremmani, ma io preferisco quelli mugellani di patate!) proposti a porzioni di 2, 3 o 4 tortelli e il cinghiale. Li ho assaggiati, direi nella media. Io ho voluto provare qualcosa di diverso: ottime le acciughe sottopesto (che fanno venire tanta sete), delicati gli involtini di carne con asparagi e formaggio, accompagnati da melanzane "a funghetto". Ottimo il vino rosso sfuso. Credo abbiano una buona cantina. Al tavolo accanto al nostro due inglesi si bevevano un Tignanello! Nel complesso direi abbastanza valido. Cortese il servizio, soprattutto la signora tedesca. Spesa? Circa 60 € a testa per 2 antipasti, 2 secondi, 2 caffè e un quartino di vino.
Osteria Da Tronca
Vicolo porte, 5
58024 - Massa marittima (GR)
tel: 0566.901991
Ristorante Al Convento (Scarlino)
Arroccata sulla montagna, Scarlino è una cittadina davvero carina: un minuscolo borgo medievale, con in pratica un'unica strada percorribile, molto stretta. In estate meglio lasciare la macchina giù e salire a piedi. Il ristorante prende il nome dall'ex convento del 1600. E' un luogo molto romantico e tranquillo, ha un bel giardino panoramico con vista su tutto il golfo di Follonica. Validissima la cucina con una cuoca che fa accostamenti insoliti e gustosi. E' talmente buono che ci sono tornata 2 sere di fila, cosa che non faccio mai.
Ho provato il pesce: antipasto con gamberoni e patate (divine, non so come le avessero fatte...) e a seguire pesce di san Pietro su letto di ceci (ottimo). Ho assaggiato anche un altro secondo di gallinella di mare in umido, ottimo. Così come il vino, un piacevole Vermentino di Monte Massi: fruttato e piacevole al palato.  Il giorno dopo invece ho provato i tagliolini allo scoglio, fatti in casa e il polpo in umido. Si spende sui 30 euro a testa ma dipende ovviamente cosa uno prende!
Al Convento
Largo Beccani, 3
tel. 0566.37041
http://www.alconventoscarlino.com

Ristorante al Picchetto (Monticiano)
Ci siamo fermati per caso e per necessità in questo ristorante, che è anche hotel e bar, lungo la Grosseto - Siena - Firenze. A vederlo è una normalissima area di sosta dall'aspetto moderno al quale non daresti due lire (un edificio sul bianco che non capisci se è una fabbrica o un museo d'arte moderna!). Invece abbiamo trovato non solo una gentilezza incredibile (ci hanno dato da mangiare ad ora tarda e mi hanno permesso di usare il wi-fi per un'emergenza di lavoro), ma anche i migliori tortelli maremmani che io abbia mai mangiato in vita mia! Una simpatica signora di mezza età li cucina in maniera artigianale con ricotta scelta e spinaci dell'orto. Eccezionali. Da prendere rigorosamente burro e salvia perchè "sennò non senti il sapore"! Dice che glieli ordinano da tutta la Toscana e lei passa le domeniche a prepararli. Se volete essere sicuri di trovarli dovete "prenotarli". Mi dispiace non aver fatto la foto, ma mi sono avventata sui tortelli prima ancora di poter scattare una foto. Il conto - non ricordo quanto abbiamo pagato - era economico. Mi hanno pure fatto portare via la bottiglia di vino che non avevo finito.
Si trova poco dopo Petriolo (andando verso Siena e quindi Firenze) sulla destra. Non è quello del distributore di benzina!
Ristorante Hotel Al Picchetto
Raccordo Autostradale Firenze Siena- Siena - Uscita Grosseto S.S.223
località Ponte a Macereto Monticiano (Siena)
Tel. Fax +39 0577 757 017
http://www.alpicchetto.it/home.page
mail: carpellasrlamm@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...