Pubblicità

lunedì 22 ottobre 2012

Ah quanto costano questi caffè e queste acque!

Eccoci di nuovo a parlare di bar e prezzi... Lo scorso weekend una coppia di amici era in visita a Firenze, ho dato loro alcune dritte su dove andare e soprattutto dove non andare, ma non ho fatto la mappa di tutti i posti da evitare. Fatto sta che per una volta si sono affidati al caso e in piazza San Marco hanno preso una bella fregatura. 
Una bottiglia (grande) di acqua: 5 €! Due panini invece 4 € e 4.50 € (costavano 3 € e 3.50 € ma sedendosi al tavolo...).
La cosa che a loro non tornava era che nelle zone limitrofe al Duomo e a Palazzo Vecchio l'acqua da 1/2 litro costava circa 1 euro, al massimo 1.5 euro e quella da 1 litro al massimo 2 euro. Secondo la loro logica san Marco è una zona meno centrale e dovrebbe costar meno.
Le spiegazioni possono essere varie, forse è colpa del David che lì dietro attira fiumane di turisti o forse i prezzi delle bottigliette d'acqua, vicino a Palazzo Vecchio, si sono ribassati  per "colpa" del fontanello gratuito. Comunque mi sembra tanto. E loro sono rimasti un po' delusi da Firenze.
A me è successa un'altra cosa bizzarra, per la prima volta mi hanno fatto pagare diversamente il caffè macchiato. Stavolta non c'era servizio al tavolo. Il costo era di 1 €, ma quando mi sono avvicinata per pagare, ho detto alla cassa "un caffè" e la cassiera mi ha chiesto "normale?", al che ho detto "era macchiato" e il costo addebitato è stato di 1.10 €! di quale bar si tratta? non farò nomi, dico solo che è tutto bianco..
Chiudo invece con un bar che va controcorrente. L'altro giorno ho pubblicato la foto del nuovo bar del Finisterrae e qualcuno mi ha chiesto se il caffè costa un mutuo. Ci sono tornata oggi: ho ordinato 2 caffè e 2 bicchieri d'acqua e ho pagato 2.60 €! Il bicchiere d'acqua solo 30 centesimi. Incredibile. E siamo in piazza Santa Croce (giusto per smentire le obiezioni sollevatami nel post del Chiaroscuro). E' vero che ero seduta sui tavoli all'ingresso e non ai tavolini nella piazza. In ogni caso spero che rimangano su questa linea. 
Se trovate altri bar onesti in centro, segnalatemeli: sarò contenta di dar loro un po' di visibilità.

7 commenti:

  1. Ora rimanere delusi da Firenze per un bar ladro mi sembra un po' superficiale ed esagerato....

    RispondiElimina
  2. Anche a me l'altra mattina hanno fatto pagare di più il caffè macchiato e mi è sembrata davvero una cosa micragnosa, il bar è una specie di bar negozio dove vendono candele e altri accessori per la casa, poi c'è il bar con dei tavolini..
    Sono uscita sentendomi a disagio per loro che chiedevano 10 centesimi per uno spruzzo di latte nel caffè!
    E non ci tornerò!

    RispondiElimina
  3. é curioso questo modo di recensire per cui da una parte si fanno nomi e si pubblicano gli scontrini e dall'altra si evita per "correttezza" di fare il nome. i prezzi dei panini non mi sembrano eccessivi visto che hai parlato di tavolino. quanto alla minerale é effettivamente cara (tanto più se, come dici, la stessa minerale ad un tavolino in piazza signoria l'avrebbero pagata 1,50... cosa che dubito fortemente, ma proverò e ti manderò lo scontrino). il problema di locali troppo cari in città che godono di una certa popolaritá indubbiamente esiste e Firenze non é da meno, ma credo che anche la politica comunale sui prezzi di concessione del suolo pubblico abbia il suo peso

    RispondiElimina
  4. Per anonimo 1: non è che siano rimasti delusi completamente da Firenze solo per questo, ovvio, è solo che avevano la classica espressione "a Firenze si becca la fregatura... come a Venezia" :-( e ci sono rimasti male.

    Per anonimo 2: hai ragione ma ho dovuto farlo perchè a seguito del post su Chiaroscuro sono stata contattata via FB e mi è stato contestato il prezzo pagato.. insomma mi hanno chiesto di dimostrarlo con lo scontrino! quindi anche il caso del bar tutto bianco (che non dovrebbe esser difficile da riconoscere), non avendo lo scontrino in mano (a volte lo butto una volta uscita) non voglio beccarmi una denuncia per diffamazione... se mi ricapita faro' la foto e i nomi.

    Cmq da Quelo, vicino Santa Croce, una bottiglia d'acqua piccola costa 1 €. Al tavolo. :-)

    e si, concordo con te che dipenda anche da quanto pagano di affitto, ecc...

    RispondiElimina
  5. Pensa che anche in un circolo del prete a Prato (non faccio nomi non avendo altro che lo dimostra se non la mia parola) si paga il macchiato 10 cent in più del normale. E da almeno un paio di anni...

    RispondiElimina
  6. Venerdi sono stato a Siena per vedere il pavimento scoperto del Duomo. Ho parcheggiato gratis a pochi passi dal centro storico dalle 10 alle 18. Pass al 50% sconto per tutti i monumenti dell'opera del duomo. Ho pranzato, con porzioni abbondanti e gustose, di fronte al Battistero pagando un antipasto, un primo e una bottiglia d'acqua grande 12euro con il servizio compreso nel prezzo. Caffè a 0.90 e bottiglia d'acqua a 1 euro dietro piazza del Campo. Perchè a Firenze ce lo devono sempre mettere in tasca?

    RispondiElimina
  7. Ciao! Seguo il tuo blog da un po', lunedì verrò a Firenze per il compleanno del mio ragazzo e siccome vorrei fosse tutto perfetto cercavo un bar/pasticceria carino per far colazione, vicino al centro magari perché siamo a piedi, ma la paura di rimanere "fregati" è tanta... ho letto qualche recensione ma non riesco a decidermi... consigli?
    ti ringrazio per il lavoro che fai, è utile a molti turisti come me che vogliono godersi FIrenze fino in fondo...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...