Pubblicità

mercoledì 28 novembre 2012

Dove mangiare una buona bistecca fiorentina a Firenze

L'aiutiamo? 

Ciao a tutti, complimenti per il blog è molto bello! io e mio marito arriveremo da Roma nella bellissima Firenze, ed essendo due carnivori volevo da tutti voi un consiglio. So bene che nei centri storici delle città i ristoranti sono davvero troppo turistici, quelli a Roma per esempio fanno davvero pietà. Mi piacerebbe davvero trovare un ottimo ristorante per la sera, anche in periferia di Firenze (siamo a piedi al max prendiamo un taxi) dove la Fiorentina sia davvero quella doc!! Ho già prenotato a pranzo da Burde, ma per una cena non saprei cosa scegliere. Non voglio spendere cifre astronomiche ma neanche voglio un posto da mangiatoia. Baci a tutti !!! 

Io ti posso consigliare questi ristoranti

In centro
  • Osteria di Giovanni: posto bello, bistecca buona.
  • Marione: posto "ignorante" ma non male e abbastanza economico.
  • Buca Lapi: eccezionale, posto bello e particolare, ma ti ci vuole un mutuo. 
  • Osteria Caffè Italiano: bell'ambiente, buona bistecca, prezzo medio alto.
Fuori dal centro 
  • Perseus: è un'istituzione ma per me non è la migliore bistecca.
  • Da Fiore: manco da anni, ma ricordo ancora quella fantastica bistecca. Ma in taxi ci spendi una follia (anche da Burde!!)
  • Antico ristoro di' Cambi: non male, posto carino. Ci arrivi a piedi.

13 commenti:

  1. Nelli i' Cambi è in San Frediano che è considerato centro storico ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per gli americani ;-) tutto cio' è Diladdarno è visto come non centrale!!

      magari per questa turista italiana fare a piedi 2 passi è normale, ma molte persone hanno criteri diversi.
      Comunque tecnicamente hai ragione :-)

      Elimina
  2. Ma il Brindellone no? Posto popolare, ma di elevata qualità, anche se anche lui è Diladdarno.

    RispondiElimina
  3. Sostanza.....mi pare centrale, no ?

    RispondiElimina
  4. secondo me:
    - i fagioli zona santa croce (e alla fine mangiate i loro cantuccini al cioccolato caldi...)
    - il sostanza detto il troia zona stazione
    - sant'agostino in zona santo spirito (che differisce dalla solita trattoria toscana per l'aredamento moderno)
    - tullio, anche se non è a firenze ma a fiesole ma merita
    - due posti dove non sono sicura facciano la bistecca ma si mangia davvero bene: Ruggero a porta romana e Tre soldi zona diciamo stadio

    RispondiElimina
  5. ciao,
    volevo segnalare un nuovo ristorantino, aperto da circa 2 mesi, in borgo san frediano...si chiama Tuscany bistrot...lo so già cosa pensate...il nome è classico per acciuffare i turisti...l'ho pensato anch'io...e invece è stata una bella scoperta...ci son già tornato due volte...praticamente mangi solo antipasti e bistecca (e la bistecca è buonissima) e contorni vari...non ha altro sul menu...ma tutto è veramente buono...prezzi onestissimi...al max 35€ ma mangi e bevi come non mai....
    p.s. se siete in due e vi "accontentate" solo della bistecca contorni e mezzo litro di vino...il costo è 19€ a testa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono stato anche io al Tuscany, la bistecca è super, veramente una delle migliori che abbia mangiato...Visto che è aperto da poco, speriamo non si sciupi. Per il resto condivo Il Cambi e Burde...

      Elimina
  6. Il problema che il migliore è fuori. Padellina a Strada in Chianti.
    A Firenze direi il topo (per me) è Ruggero in via pisana zona Porta Romana fuori dal centro ma raggiungibile anche a piedi. Consigliata la prenotazione.
    Comunque andare in taxi da Burde è abbastanza caro concordo. Consiglio all'amica di andarci in bus o in treno (la fermata Le Piagge non è lontanissima!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Padellina era il mio mito fino all'ultima volta che ci sono stato quest'estate: il miglior posto dove mangiare una buona bistecca cotta nell'unico modo possibile (a regola d'arte). Purtroppo non mi spiego il calo drastico che ha dovuto subire nella mia personalissima classifica ed i motivi che hanno portato a questo risultato. La gestione è la solita, incluso il cameriere che ci ha servito; non c'era gente (al massimo 4/5 tavoli) e quindi massima tranquillità senza alcuna ressa che potesse generare poca attenzione nel servizio. I dettagli? Bistecca di qualità discutibile e senza nemmeno un grammo di filetto, oltre che 'bassa' (almeno avvisami visto che mi conosci così eviti figuracce) - insomma era tutto meno che una fiorentina - e cottura non certo definibile 'al sangue' nonostante il cameriere abbia espressamente chiesto come la si volesse. Insomma una delusione immensa! Non sono persona da mettersi a discutere, soprattutto quando da discutere c'era ben poco come in questo caso.....: semplicemente mi trovo costretto a non tornarci più nè a suggerire Padellina come ho fatto in passato. Un gran peccato!

      SHL

      Elimina
    2. beh
      se uno ci va da tempo e conosce forse meritava far due chiacchiere e far presente e chieder spiegazioni
      ci sono stato di recente (da Padellina) e non ho notato un calo così drastico di qualità (della bistecca)

      vorrei segnalare, a Firenze, l'ottima bistecca - fornitore macelleria FRACASSI - che si mangia da solo toscano al mercato centrale

      Elimina
    3. Ciao Sabino,

      sottoscrivo la macelleria FRACASSI e proverò volentieri 'solo toscano' dove non ho avuto ancora occasione di andare.

      SHL

      Elimina
    4. padellina? mapercaritadiddio...

      Elimina
    5. Sai che ho ricevuto pareri discordanti su Padellina? Sabino l'adora ma altri me ne hanno parlato male :-(

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...